“La funzione del Counsellor è quella di aiutare il Cliente a diventare quello che era destinato ad essere.” (Rollo May)
Il Counsellor è una figura professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale (parallelamente ad un percorso personale) ed essendo in possesso di un diploma rilasciato da riconosciute scuole di formazione, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali. È un’operatore d’aiuto in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali fino a quelle con se stessi. È un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione con totale fiducia nelle capacità e nelle potenzialità del cliente.


La conoscenza dei processi comunicativi permette al Counsellor di lavorare ATTRAVERSO e SULLA relazione, concepita come esperienza potenzialmente costruttiva, animata ed ispirata dalla collaborazione, dal rispetto e dalla fiducia, al servizio degli obiettivi del cliente. Per mezzo di tecniche specifiche lo accompagna nel trovare autonomamente le proprie risposte e soluzioni giungendo al superamento del problema.
L’intervento del Counsellor si focalizza sul presente ed è teso a favorire il riconoscimento, lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente ed è mirato sia a risolvere il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che compromettono l’espressione piena e creativa della persona, sia a facilitare il dialogo tra la persona ed il suo contesto sociale (famiglia, ambiente lavorativo, relazioni interpersonali in genere), l’operatore ha così la funzione di catalizzatore di avvenimenti interni, e non sostituto di capacità mancanti.
Il Counsellor offre al Cliente l’opportunità di esplorare, scoprire, rendere chiari schemi di pensiero e di azione già presenti in sé, per conseguire una migliore qualità di vita.
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI INVIA UN MESSAGGIO
