“Counselling ha l’intento di aiutare il cliente a comprendere e chiarire la propria visione del mondo e ad imparare a raggiungere i propri obiettivi in modo significativo, attraverso scelte consapevoli e mediante la risoluzione di problemi di natura emozionale o interpersonale.” (H.M. BUB, Steffelre)
Il Counselling è una pratica relativamente nuova che ha avuto origine nei paesi anglosassoni dove si è inizialmente diffusa, e che permette di gestire più fluidamente gli infiniti problemi che la vita comporta come problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il termine stesso risulta intraducibile in italiano, rimanendo in lingua inglese… (Counselling inglese britannico – Counseling inglese americano) ma è abbastanza sovrapponibile al termine “consulenza alla persona” o “consulenza di aiuto”, tuttavia si realizza nell’obiettivo primo del Counselling : il raggiungimento del benessere dell’individuo.


Si tratta di ”aiutare il cliente ad aiutarsi”, instaurando una relazione di aiuto fondata su una modalità che lascia alle persone il massimo spazio di libertà individuale ed estrema e totale fiducia delle risorse e potenzialità del cliente.
Si sviluppa così un processo di apprendimento nell’interazione tra Counsellor e cliente, basato sulla relazione umana instaurata e che esige strumenti, tecniche e competenze quali l’assenza di giudizio, ascolto attivo, comunicazione efficace, sana ed empatia, capacità di co-costruire insieme nuove strutture relazionali che orientano il cliente al riconoscimento dei proprio bisogni, promuove l’opportunità di lavoro su sé stesso nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.
Sviluppa consapevolezza, intenzionalità e progettualità; il Counselling si rivolge a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi, istituzioni e organizzazioni. E’ una relazione professionale tra un Counsellor formato ed un cliente, tale relazione è generalmente persona a persona anche se a volte coinvolge più di due persone. Il Counselling è un’attività di tipo relazionale a breve termine; opera in particolare nell’ambito della salutogenesi, dove s’intende tutto ciò che crea salute, ovvero tutto ciò che permette alle persone, anche in situazioni di avversità, di compiere scelte consapevoli di salute utilizzando risorse (interne ed esterne) accrescendo la propria resilienza e capacità pro-attiva.
