“Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del Tutto.” (John Donne)
Il gruppo di Counselling Gestaltico ha l’obiettivo di aiutare le persone a rimanere in contatto con sé stesse momento per momento. Le persone imparano ad esprimere e comunicare in modo più autentico ciò che stanno vivendo, riconoscendo l’emozione e il pensiero che ne derivano. Il confronto con gli altri membri del gruppo favorisce il cambiamento, il superamento di momenti di impasse esistenziale.
Attraverso la condivisione si capisce di non essere i soli ad avere delle difficoltà e dei problemi nella vita, superando la condizione di isolamento e pessimismo in cui si può cadere; il gruppo diventa un’occasione di vero scambio, di vero confronto costruttivo attraverso il rispecchiamento nelle esperienze dell’altro, promuove l’ empatia e l’auto-empatia scoprendo che si può essere d’aiuto all’altro e l’altro a noi, anche di acquisire conoscenze e abilità nuove grazie alla capacità di apprendere dagli altri, imparando a dare e a chiedere aiuto.

Nasce la sensazione di libertà di espressione delle proprie idee e delle proprie emozioni permettendo di sperimentare la meraviglia di sentirsi accolti accettati per ciò che si è.
I fattori che contribuiscono alla crescita e al cambiamento o sviluppo delle persone in un gruppo sono molteplici, la dimensione orizzontale del “qui e ora” agevola la presenza nel momento presente, verso sé stessi e verso gli altri, di conseguenza verso l’esperienza che si sta avendo nel gruppo. Questo stato promuove fattori quali: la comprensione di sé ovvero essere consapevoli dei propri modi di agire; l’altruismo inteso come il sostegno reciproco tra i membri del gruppo, scoprendo di essere in grado di aiutare l’altro e aumentando perciò l’autostima; fattori esistenziali quali riconoscere la responsabilità della propria esistenza, dare importanza a ciò che avviene nella vita dandogli un senso; abilità sociali come dare e ricevere feedback, essere empatici e attenti all’altro, essere flessibili nei ruoli sapendo sia dare che ricevere aiuto, condividere ciò che si sente come emozioni, stati, pensieri. Questi e molti altri fattori vanno ad accrescere e stimolare le risorse dei partecipanti.
I contesti dove questa pratica trova maggiore espressione sono quelli educativi e scolastici: la classe, gli insegnanti, i genitori. Sanitari: pazienti e famigliari. Nei processi di accompagnamento alla morte e nell’elaborazione del lutto. Aziendali: aziende private di ogni genere e settore, associazioni no-profit, associazioni commerciali e aziendali, servizi sociali ed in ogni equipe di lavoro, in qualsiasi contesto istituzionale.
Il counselling di gruppo è un’opportunità di gestione positiva di istanze irrisolte, nonché una magnifica occasione di crescita e di sviluppo personale.
Sede degli incontri Viterbo
SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI INVIA UN MESSAGGIO
