Counselling

Il colloquio di Counselling

Una delle domande più frequenti e importanti per le persone, è: cosa succede in un colloquio di Counselling?

Prima di tutto voglio precisare cosa NON è, cioè cosa NON succede nel colloquio.

NON è una consulenza. Perciò non vengono elargiti consigli o pareri in veste di esperto di un tale argomento.

NON è una confessione, con assoluzione compresa.

NON è un consulto diagnostico.

NON è una terapia.

NON è una relazione di tipo amicale o confidenziale.

Quindi…

Vediamo ora cos’è, e cosa avviene nel colloquio di Gestalt Counselling.

E’ una RELAZIONE DI AIUTO. Le due persone in causa, Counsellor e Cliente, fondano questa relazione umana in termini di soggetto e soggetto, e non di soggetto versus oggetto (terapeuta/paziente), prendendo una forma specifica, rendendosi concreta nel concetto di “aiutare la persona ad aiutarsi, attraverso la relazione con l’operatore.” La relazione così diventa un’esperienza imposta e acquisita reciprocamente, momento dopo momento, uno spazio di dialogo, costruzione e partecipazione da parte di entrambi, insomma un “mettersi in relazione” a tutto tondo, determinando le caratteristiche di funzionalità specchiabili nella relazione del cliente con sé stesso.

Il Counsellor grazie alla sua preparazione personale e professionale, svolge un ruolo di orientamento, mettendo in pratica (avendo fatto sue queste abilità) tecniche e competenze legate all’ascolto, la presenza (attualità, consapevolezza, responsabilità) autenticità, empatia e trasparenza .

Lo scopo è il raggiungimento degli obiettivi del Cliente, quello che lui ritiene di volere per sé stesso, perseguibili attraverso le sue proprie risorse; promuovendo lo sviluppo della persona in senso globale, la RESPONSABILITA’ e l’INDIPENDENZA.

La seduta avviene in un setting, riservato e che consente di agevolare il dialogo, la durata è di circa 50 min.

Ad oggi una risorsa aggiunta alle sedute di Counselling è la tecnologia, con i molteplici strumenti a disposizione, agevolando quelle persone che vogliono fare delle sessioni ma hanno problemi di tempo ed orari o si trovano nell’impossibilità di muoversi.

Se stai attraversando un periodo di difficoltà e vuoi darti l’opportunità di migliorare la tua vita, prenota il tuo incontro, lascia la tua mail a questo sito o invia un messaggio e sarai contattato a breve.