“Quando un bambino ti mostra un foglio pieno di “scarabocchi”, ti sta mostrando una parte del suo mondo, di sé stesso”. (Evi Crotti)
I bambini dicono: ” Cosa facciamo qui? Si dipinge? A me piace colorare! Io non sono bravo a disegnare…! Oppure: “Facciamo un Laboratorio Creativo? …”
ed io rispondo: “…anche! Ma non solo, qui dipingiamo, modelliamo, raccontiamo le nostre emozioni!”
E così si inizia un percorso di conoscenza delle proprie Emozioni, si scopre di avere gli stessi pensieri degli altri, e si entra in Empatia con i compagni partecipando e condividendo il proprio mondo interiore, le difficoltà quotidiane, vissuti, sogni e fantasie, il tutto all’insegna del gioco e della creatività.
Il linguaggio artistico, fatto d’immagini, colori, sensazioni fisiche permette ai bambini di esprimere se stessi baypassando il linguaggio verbale, più tipico degli adulti.




Attraverso l’atto creativo i bambini, così come gli adolescenti, riescono a prendere una distanza utile dai propri vissuti; renderli qualcosa che si può osservare, stimola la curiosità verso il sentire…si entra nel gioco e tutto, anche ciò che spaventa, rattrista o fa male diventa più tollerabile e sostenibile. Si crea così, la possibilità di poter fare qualcosa, qualcosa che soddisfi un bisogno. Questo processo aiuta lo sviluppo potenziale dei bambini, e di chiunque voglia vivere questa esperienza e in questo caso particolare accresce l’individuo, cioè permette in questa fase evolutiva un accrescimento che verrà integrato e mantenuto nel bambino. In ogni caso lo stato di benessere viene aumentato o ristabilito.
La creatività è la dimensione di libertà, di sogno e di comunicazione tipica dei bambini. In particolar modo con i bambini l’Arteterapia trova la sua massima dimensione comunicativa ed espressiva, diventando spesso l’unica via di accesso nella relazione di aiuto.
Il percorso di Arteterapia per bambini, ragazzi e adolescenti è uno spazio unico dove poter esprimere liberamente il proprio mondo interiore attraverso il linguaggio artistico, vario ed ampio (pittura, disegno, danza e musica, teatro, collage, scultura…) permette l’espressione e il riconoscimento di sentimenti, emozioni, pensieri, disagi e tutto ciò che vuole farsi strada da dentro.
Il percorso individuale o di gruppo, si sviluppa in un’ottica educativa, basata sull’ascolto partecipativo, sulla condivisione e l’espressione libera in un ambiente privo di giudizio o direttivo, agevolando il contatto e l’elaborazione dei vissuti interni.
Il gioco, altro linguaggio dei bambini, detta i ritmi e facilità il flusso interno diventando ponte tra dentro e fuori, l’accettazione empatica trasforma il vissuto in un’esperienza stimolante per la crescita.
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO PERCORSO INVIA UN MESSAGGIO
