Arteterapia, Percorsi Arteterapia

MeditArt

“Raccoglierci significa ritrovare un centro, riabitarsi, riprendere contatto con il sé, proprio laddove molti dei nostri atti e gran parte dell’ambiente in cui viviamo ci tagliano fuori da noi stessi.”

La pittura meditativa è una pratica che unisce meditazione e pittura in un processo trasformativo. Consente alla persona di entrare in contemplazione del proprio paesaggio interiore, osservando tutti gli avvenimenti del momento presente con l’aiuto del colore e a contatto con la natura. Benché la meditazione sia una pratica curativa e dai grandi benefici non sempre risulta facile praticarla, e più ci si sforza a rimanere fermi cercando di calmare la mente “razionale” più risulta difficoltoso.
L’attività pittorica per sua natura ha il potere di calmare questa parte della mente e attivare la parte più creativa, più intuitiva e perciò più facilitata ad entrare nel flusso meditativo. La pittura ha il potere di connettersi al momento presente e diventare, così, un’esperienza trasformativa e curativa. Il contatto diretto con la natura esalta e amplia il grande beneficio di questa pratica.

I due emisferi del cervello vengono stimolati da questa pratica a trovare un equilibrio, facilitando il raggiungimento di un benessere psicofisico duraturo e profondo che diventa un atteggiamento creativo e consapevole verso la propria vita.
Per molti, questo è anche uno dei modi più semplici per meditare, perché permette al “fare” della pittura di guidarci nello stato meditativo.

Chi dovrebbe praticare questa meditazione :

Chiunque voglia sperimentare una guarigione e un equilibrio più profondi nelle loro vite.
Persone che cercano una pratica spirituale fantasiosa e giocosa.
Meditatori che cercano un modo diverso di meditare che approfondisca la loro connessione con la loro visione interiore e i loro sogni.
Coloro che potrebbero avere insicurezze sulla propria creatività e desiderano un ambiente sicuro e non giudicante in cui attingere e liberare la propria creatività.
Artisti che vorrebbero ampliare le proprie competenze.
Persone che hanno difficoltà nel gestire lo stress o le proprie emozioni.
Tutti coloro che desiderano conoscere se stessi e scoprire nuove potenzialità.

Il percorso comprende 10 incontri con cadenza bisettimanale della durata di circa 3 ore ciascuno. Possibilità di PERCORSO INDIVIDUALE