Qualcosa su di me

Mi chiamo Maria Alejandra Aquilanti, e sono un’ Arteterapeuta, Gestalt Counsellor Professionista, Pittrice – Illustratrice.

Il mio percorso parte dalla pittura, la mia prima passione già da bambina, laureandomi come Maestra d’Arte all’Accademia di Belle Arti, presso ABAV – Viterbo. Per tutta la mia vita la pittura in tutte le sue forme è stata un’ancora di salvezza, un linguaggio per esprimere, soprattutto a me stessa, il mio mondo interiore; ma anche il mio rifugio, la mia cura e la risorsa che mi ha aiutata quando mi sentivo in difficoltà.

Sicuramente, nella mia infanzia di bambina adottata e trasferita in un paese così lontano da quello di nascita, il Cile, il linguaggio pittorico mi ha consentito di esprimere quello che a parole non riuscivo (inizialmente anche per la lingua). Nonostante la passione coltivata in Accademia, avevo la sensazione che qualcosa mi sfuggisse nel processo artistico, c’era qualcosa che avveniva in maniera istintiva ma totalmente inconsapevole quando realizzavo un quadro, un disegno, una scultura o scrivevo, insomma mentre creavo succedeva una qualche magia che mi faceva stare bene. Ma era solo un’ intuizione, e tale rimase per molto tempo.

La vita si sa, ti fa fare giri enormi per portarti dove avevi già deciso, o meglio dove aveva già deciso la tua anima…cosí lungo la strada ho avuto la fortuna di vivere l’atto creativo in assoluto più prezioso, diventando mamma. La pittura nel frattempo è rimasta sempre presente, certe volte un po’ in disparte altre volte si è trasformata in lavoro.

In un momento molto difficile ho conosciuto una Counsellor che oltre ad aiutarmi mi ha portato a conoscere questa professione e l’Arteterapia, diventando in seguito la mia formatrice. E’ stato un incontro molto importante, per il quale sarò sempre grata. Durante il mio percorso di guarigione, conoscenza e sviluppo, ho sperimentano su me stessa l’Arteterapia, ed è allora che ho “chiuso il cerchio”. Avevo finalmente conosciuto l’altro aspetto dell’arte, il valore intrinseco, il potenziale benefico dentro il processo creativo.

Così a seguito di un percorso di conoscenza e sviluppo personale durato oltre dieci anni, ho intrapreso una formazione triennale come Professional Gestalt Counsellor (riconosciuto e associato A.I.C.o, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n° 4. Art.4), presso il Centro Studi Gestalt Counselling Lazio – Viterbo, ed in seguito ho integrato il mio percorso di studi ottenendo l’abilitazione in Arteterapia Plastico Pittorica Visiva (Qualificato presso Fac Certifica n°40), conseguita presso Cipa congiuntamente all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ad oggi esercito stabilmente la mia professione di Counsellor e Arteterapeuta nel Viterbese. Ho attivato il progetto sperimentale “#EmozionARTI…a scuola” presso l’Istituto comprensivo statale Luigi Fantappiè di Viterbo, indirizzato agli alunni. Tengo regolarmente sedute di Counselling nonché percorsi di Arteterapia, individuali, di coppia e di gruppo, per bambini, adolescenti, adulti e anziani. La mia professione e la mia storia personale hanno trovato massima espressione, dedicandomi al volontariato in una casa famiglia, creando gruppi di Arteterapia.

Nel mio percorso ho potuto sperimentare ed approfondire molte tecniche per lo sviluppo della persona, come l’enneagramma, le costellazioni famigliari, la bioenergetica, il rebhirting e la meditazione. Come richiesto dalla professione, sostengo una formazione e supervisione continua, proseguendo nella ricerca, nello studio personale e professionale.

Credo che l’ARTEterapia possa davvero aiutare le persone a conoscersi profondamente, sviluppare potenzialità nascoste e aumentare il proprio benessere.


Via Porsenna snc – Quartiere S.Barbara
Via delle Mura 17
Viterbo, Lazio 01100
Italia